CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Disposizioni Generali.

legale proprietario del sito:

Officine Meccaniche Stucchi s.r.l.s.

registered office: Via Nazionale 182 - 23823 Colico (LC)
operational headquarters: Via Boscone 1 - 22077 Olgiate Comasco (CO)

P.IVA/C.F.: 03826870135 - N.  R.E.A. 327418
TEL. +39 031.035 4893 - E-mail:
info@officinestucchi.it

(a) I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni

Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti

conclusi tra il Venditore e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti

del Venditore (i “Prodotti”).

(b) Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le

transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la

necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico

accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione.

Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione

soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.

(c) Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare

le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle

offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto

all’Acquirente.

2. Offerte e Ordini.

(a) Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in

particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi e ai termini di

consegna.

(b) Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono accettati

finché non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore.

Nel caso in cui il Venditore non provveda alla conferma per iscritto

di un ordine negoziato verbalmente, l’emissione della fattura da

parte del Venditore oppure l’esecuzione dell’ordine da parte del

Venditore sarà considerata quale conferma.

(c) Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o

telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte

dell’Acquirente. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna

responsabilità con riguardo a eventuali errori o possibili

fraintendimenti.

3. Prezzi e Termini di Pagamento.

(a) I Prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di IVA, che deve

essere corrisposta al momento della consegna o in conformità alle

specifiche disposizioni indicate nella fattura.

(b) Tasse, imposte, spedizione, assicurazione, installazione,

formazione all'utente finale, servizio post-vendita non sono inclusi

nei prezzi se non quotate separatamente.

(c) In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o

dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva

il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a

decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento,

calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale

Europea aumentato di 7 (sette) punti.

(d) Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini

e secondo le modalità indicate dal Venditore o nel caso in cui

l’attività dell’acquirente sia condotta non in conformità al corso

ordinario degli affari, con ciò intendendosi, senza alcuna

limitazione, l’emissione di atti di sequestro o di protesti, o quando i

pagamenti siano stati ritardati o siano state richieste o promosse

procedure concorsuali, il Venditore ha il diritto, a propria

discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di

dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come

immediatamente esigibile. Inoltre il Venditore può in tali casi

richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.

(e) L’Acquirente non ha alcun diritto di effettuare alcuna

compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la

propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e

giudizialmente accolta

4. Termini di Consegna.

(a) Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine

di consegna indicato non è vincolante per il Venditore. Salvo diverso

accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo è quello

precisato nella conferma d’ordine.

(b) Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente

consegne parziali.

(c) Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza

maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore,

ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni

della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di

esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e

della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare

qualsiasi termine di consegna pattuito.

(d) Il Venditore non è obbligato ad accettare resi dei prodotti, salvo

che sia stato espressamente pattuito per iscritto. Qualsiasi costo a

tal fine sostenuto è a carico dell’Acquirente.

5. Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti.

(a) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente

dovrà immediatamente:

(i) verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare

qualsiasi obiezione nella nota di consegna;

(ii) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a

quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi

difformità nella nota di consegna. 

(b) Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve rispettare le

procedure e i termini che seguono:

(i) la comunicazione deve essere effettuata entro non più di [3 (tre)

giorni lavorativi] a partire dalla presa in consegna dei Prodotti da

parte dell’Acquirente. Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad

un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, sia rimasto celato, la

contestazione deve essere effettuata al più presto entro la fine del

giorno lavorativo in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non

più tardi di [2 (due) settimane] dalla presa in consegna dei Prodotti;

(ii) la comunicazione dettagliata deve essere inoltrata in forma

scritta al Venditore entro i termini sopra indicati. Qualsiasi

comunicazione effettuata telefonicamente non viene accettata;

(iii) la comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia e

l’ammontare dei vizi addotti;

(iv) l’Acquirente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti

contestati perché vengano ispezionati; tale ispezione verrà

effettuata dal Venditore o da un perito nominato dal Venditore.

(c) Nessuna contestazione con riferimento alle quantità, alla qualità,

alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potrà essere effettuata

salvo che attraverso la comunicazione apposta alla nota di

consegna, conformemente alla procedura sopra indicata.

(d) Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna

contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra

indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.

6. Termini di Garanzia.

(a) Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e

conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal Venditore.

(b) La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per

applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate dal Venditore; ogni

uso improprio è da ritenersi vietato.

(c) La garanzia non avrà validità se l’inconveniente o anomalia

risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate al

prodotto, oppure se lo stesso non sarà conforme alla messa in

servizio. L’eventuale modifica o sostituzione di parti del prodotto

non autorizzata dal Venditore, solleva il costruttore da

Responsabilità civili e penali, facendo comunque decadere la

garanzia. La garanzia non copre le normali parti soggette ad usura.