CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Disposizioni Generali.
legale proprietario del sito:
Officine Meccaniche Stucchi s.r.l.s.
registered office: Via Nazionale 182 - 23823 Colico (LC)
operational headquarters: Via Boscone 1 - 22077 Olgiate Comasco (CO)
P.IVA/C.F.: 03826870135 - N. R.E.A. 327418
TEL. +39 031.035 4893 - E-mail: info@officinestucchi.it
(a) I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni
Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti
conclusi tra il Venditore e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti
del Venditore (i “Prodotti”).
(b) Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le
transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la
necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico
accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione.
Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione
soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.
(c) Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare
le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle
offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto
all’Acquirente.
2. Offerte e Ordini.
(a) Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in
particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi e ai termini di
consegna.
(b) Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono accettati
finché non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore.
Nel caso in cui il Venditore non provveda alla conferma per iscritto
di un ordine negoziato verbalmente, l’emissione della fattura da
parte del Venditore oppure l’esecuzione dell’ordine da parte del
Venditore sarà considerata quale conferma.
(c) Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o
telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte
dell’Acquirente. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna
responsabilità con riguardo a eventuali errori o possibili
fraintendimenti.
3. Prezzi e Termini di Pagamento.
(a) I Prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di IVA, che deve
essere corrisposta al momento della consegna o in conformità alle
specifiche disposizioni indicate nella fattura.
(b) Tasse, imposte, spedizione, assicurazione, installazione,
formazione all'utente finale, servizio post-vendita non sono inclusi
nei prezzi se non quotate separatamente.
(c) In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o
dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva
il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a
decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento,
calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale
Europea aumentato di 7 (sette) punti.
(d) Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini
e secondo le modalità indicate dal Venditore o nel caso in cui
l’attività dell’acquirente sia condotta non in conformità al corso
ordinario degli affari, con ciò intendendosi, senza alcuna
limitazione, l’emissione di atti di sequestro o di protesti, o quando i
pagamenti siano stati ritardati o siano state richieste o promosse
procedure concorsuali, il Venditore ha il diritto, a propria
discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di
dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come
immediatamente esigibile. Inoltre il Venditore può in tali casi
richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.
(e) L’Acquirente non ha alcun diritto di effettuare alcuna
compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la
propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e
giudizialmente accolta
4. Termini di Consegna.
(a) Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine
di consegna indicato non è vincolante per il Venditore. Salvo diverso
accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo è quello
precisato nella conferma d’ordine.
(b) Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente
consegne parziali.
(c) Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza
maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore,
ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni
della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di
esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e
della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare
qualsiasi termine di consegna pattuito.
(d) Il Venditore non è obbligato ad accettare resi dei prodotti, salvo
che sia stato espressamente pattuito per iscritto. Qualsiasi costo a
tal fine sostenuto è a carico dell’Acquirente.
5. Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti.
(a) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente
dovrà immediatamente:
(i) verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare
qualsiasi obiezione nella nota di consegna;
(ii) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a
quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi
difformità nella nota di consegna.
(b) Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve rispettare le
procedure e i termini che seguono:
(i) la comunicazione deve essere effettuata entro non più di [3 (tre)
giorni lavorativi] a partire dalla presa in consegna dei Prodotti da
parte dell’Acquirente. Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad
un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, sia rimasto celato, la
contestazione deve essere effettuata al più presto entro la fine del
giorno lavorativo in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non
più tardi di [2 (due) settimane] dalla presa in consegna dei Prodotti;
(ii) la comunicazione dettagliata deve essere inoltrata in forma
scritta al Venditore entro i termini sopra indicati. Qualsiasi
comunicazione effettuata telefonicamente non viene accettata;
(iii) la comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia e
l’ammontare dei vizi addotti;
(iv) l’Acquirente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti
contestati perché vengano ispezionati; tale ispezione verrà
effettuata dal Venditore o da un perito nominato dal Venditore.
(c) Nessuna contestazione con riferimento alle quantità, alla qualità,
alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potrà essere effettuata
salvo che attraverso la comunicazione apposta alla nota di
consegna, conformemente alla procedura sopra indicata.
(d) Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna
contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra
indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.
6. Termini di Garanzia.
(a) Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e
conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal Venditore.
(b) La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per
applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate dal Venditore; ogni
uso improprio è da ritenersi vietato.
(c) La garanzia non avrà validità se l’inconveniente o anomalia
risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate al
prodotto, oppure se lo stesso non sarà conforme alla messa in
servizio. L’eventuale modifica o sostituzione di parti del prodotto
non autorizzata dal Venditore, solleva il costruttore da
Responsabilità civili e penali, facendo comunque decadere la
garanzia. La garanzia non copre le normali parti soggette ad usura.